Relazioni Interpersonali


obiettivo

Relazioni


Accade con frequenza la situazione in cui la persona che ricerca una consulenza psicologica non lamenti nessun disturbo psicologico specifico, ma avverta comunque il bisogno di iniziare un percorso psicoterapeutico dopo diverse relazioni interpersonali fallimentari. Nella maggior parte dei casi si tratta di relazioni di carattere sentimentale, ma non è raro che vengano portate nella stanza della terapia difficoltà con i colleghi sul posto di lavoro o nei gruppi di amici.

Generalmente la persona si  racconta con parole simili a queste “Mi capita sempre la stessa situazione”,“Non so come, ma mi ritrovo sempre in queste dinamiche” “Capitano tutti a me!”,”Ho cambiato molti lavori, ma alla fine me ne vado sempre perché non mi trovo mai bene con i colleghi”

Nella maggior parte dei casi, la persona si ritrova – più o meno consapevolmente –  in un pattern relazionale, come se ripercorresse in ogni situazione interpersonale, un copione già scritto e vissuto diverse volte in cui lui/lei e l’Altro assumono sempre gli stessi ruoli. La sofferenza deriva dal sentirsi in balia di situazioni molto sfortunate, come se quelle dinamiche accadessero accidentalmente e la persona si trovasse in una posizione completamente passiva nelle sue relazioni.

In questi casi, la psicoterapia ha il compito di portare alla luce gli schemi interpersonali disfunzionali, in modo che il paziente possa: osservarli con maggiore consapevolezza, aumentare il senso di efficacia nella loro genesi e nel loro mantenimento, modificare le proprie azioni “rompendo” lo schema.

Maggiori informazioni


Per informazioni più dettagliate, potete contattarmi senza impegno all’indirizzo mail o al numero di telefono qui indicati:

Dott.ssa Sabrina Franzosi Psicologa Psicoterapeuta - Studio Privato in Viale Oriani, n° 39- 40137 Bologna - Tel. 339.3643877 E-Mail: info@sabrinafranzosi.it

CF: FRNSRN83T49D142G | n. di iscrizione albo 6659 sez.A