Regolazione emotiva


obiettivo

Regolare efficacemente le emozioni


La richiesta di un percorso psicologico spesso matura dalla percezione di avere difficoltà nella gestione di alcuni stati d’animo, ritenuti troppo intensi e invalidanti dalla persona che li esperisce; le emozioni più “faticose” e più riferite nelle richieste di aiuto sono l’ansia e la rabbia.

A dispetto delle aspettative, l’ansia rientra all’interno dello spettro delle emozioni; questa potrebbe essere utilizzata come sinonimo di paura e richiama concetti quali il sentirsi soffocare, stretti ed è caratterizzata da sensazioni ritenute spiacevoli come l’apprensione, la preoccupazione, la percezione che le cose possano sfuggire di mano, la frustrazione. Sempre più spesso viene citata nella sua accezione più negativa nel linguaggio comune, intendendola come un disturbo vero e proprio o una condizione esistenziale a cui risulta impossibile sottrarsi. 

In un modo simile, anche il provare rabbia viene considerato qualcosa di negativo, di cui sbarazzarsi, connotando questa emozione come totalmente “sbagliata” e da eliminare, se possibile.

In realtà, entrambe queste emozioni, come tutte le altre, sono da considerarsi tali, ovvero semplici stati d’animo transitori in cui è fisiologico e adattivo imbattersi.

La differenza che può fare un percorso psicoterapeutico è accrescere la capacità di regolare efficacemente le emozioni, in modo da riuscire a sentirle ed esperirle serenamente nel modo più funzionale possibile, senza venirne sopraffatti.

Maggiori informazioni


Per informazioni più dettagliate, potete contattarmi senza impegno all’indirizzo mail o al numero di telefono qui indicati:

Dott.ssa Sabrina Franzosi Psicologa Psicoterapeuta - Studio Privato in Viale Oriani, n° 39- 40137 Bologna - Tel. 339.3643877 E-Mail: info@sabrinafranzosi.it

CF: FRNSRN83T49D142G | n. di iscrizione albo 6659 sez.A