Nuove dipendenze


Di che si tratta

Cos’è Dipendenza


Per dipendenza si intende un’alterazione del comportamento che da comune abitudine diventa una ricerca fuori norma del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica.

L’individuo dipendente tende a perdere la capacità di un controllo sull’abitudine.

Nel caso in cui la dipendenza si verifichi da più sostanze o comportamenti in contemporanea – oppure nel momento in cui una dipendenza va a rimpiazzarne una ‘superata’ –  in uno schema ricorrente e a lungo tempo, prende il nome di polidipendenza.

la dott.ssa psicologa Sabrina Franzosi dà una definizione delle nuove dipendenze
Altre dipendenze

Le Nuove Dipendenze

Negli ultimi anni si è iniziato a parlare sempre più insistentemente di nuove dipendenze, termine con cui si intende dipendenze che hanno come oggetto di abuso non più una sostanza chimicacome nella tossicodipendenza vera e propriama un comportamento.

Tra queste possiamo trovare:

  • Gioco d’azzardo patologico
  • Internet dipendenza
  • Dipendenza da sesso
  • Shopping compulsivo

Gioco d’azzardo patologico

Il giocatore patologico mostra una crescente dipendenza nei confronti del gioco d’azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nel tentativo di recuperare le perdite, trovandosi ad investire più delle proprie possibilità economiche e a trascurare i normali impegni della vita per dedicarsi al gioco. I giochi che sono coinvolti più spesso in questa patologia sono: slot machine da bar, videopoker, lotterie istantanee  – gratta e vinci, Win for Life, ecc.

Internet dipendenza

L’individuo trascorre la maggior parte del suo tempo navigando on line, andando a compromettere seriamente le sue abituali occupazioni e alienandosi sempre di più dai rapporti interpersonali.

Ci sono diverse forme in cui la dipendenza può manifestarsi, a seconda del contenuto dei siti in questione:

  • Dipendenza cybersessualeo dal sesso virtuale: gli individui che ne soffrono sono di solito dediti allo scaricamento, all’utilizzo e al commercio di materiale pornografico online, o sono coinvolti in chat-room per soli adulti. La stessa può accompagnarsi a masturbazione compulsiva.
  • Dipendenza ciber-relazionale – o dalle relazioni virtuali : gli individui che ne sono affetti diventano troppo coinvolti in relazioni online. Gli amici online diventano rapidamente più importanti per l’individuo, spesso a scapito dei rapporti nella realtà con la famiglia e gli amici reali..
  • Net Gaming: la dipendenza dai giochi in rete comprende una vasta categoria di comportamenti, compreso il gioco d’azzardo patologico, videogame, shopping compulsivo e il commercio on line compulsivo.
  • Sovraccarico cognitivo: la ricchezza dei dati disponibili sul web ha creato un nuovo tipo di comportamento compulsivo per quanto riguarda la navigazione e l’utilizzo dei database disponibili su Internet. Gli individui trascorreranno sempre maggiori quantità di tempo nella ricerca di informazioni di diversa natura, saltando compulsivamente da un sito all’altro, senza nemmeno riuscire ad immagazzinare tutto ciò che leggono.
  • Gioco al computer: negli anni ‘80 giochi quali il solitario e il campo minato furono programmati nei calcolatori ed i ricercatori scoprirono che il gioco ossessivo sul computer era diventato un problema nelle strutture organizzate, dato che gli impiegati trascorrevano la maggior parte del giorno a giocare piuttosto che a lavorare. Questi giochi non prevedono l’interazione di più giocatori e non sono giocati in rete.

Dipendenza da sesso

Il soggetto sperimenta una necessità patologica ossessiva di avere rapporti sessuali o comunque di pensare al sesso; comporta un’attitudine dell’uomo o della donna a essere pronti, in qualsiasi luogo e con qualsiasi persona, ad avere rapporti sessuali oppure a praticare atti di masturbazione, esibizionismo e voyeurismo. Per colui che ne soffre, potrebbero prima o poi deteriorarsi i rapporti affettivi e relazionali, compromettendo di conseguenza altre sue attività quotidiane e sociali.

Shopping compulsivo

Il soggetto prova un desiderio compulsivo di fare acquisti; nella maggior parte dei casi si tratta di donne giovani che, inizialmente comprano per il piacere che si ricava da un nuovo acquisto, e in seguito, riportano uno stato di tensione crescente fino a quando il desiderio di comprare diventa un impulso irrefrenabile. In seguito all’acquisto compulsivo di oggetti d’ogni tipo – che il più delle volte vengono messi da parte, regalati o buttati via – si riscontrano molto spesso sentimenti di colpa e vergogna.

Maggiori informazioni


Per informazioni più dettagliate, potete contattarmi senza impegno all’indirizzo mail o al numero di telefono qui indicati:

Dott.ssa Sabrina Franzosi Psicologa Psicoterapeuta - Studio Privato in Viale Oriani, n° 39- 40137 Bologna - Tel. 339.3643877 E-Mail: info@sabrinafranzosi.it

CF: FRNSRN83T49D142G | n. di iscrizione albo 6659 sez.A