Vaginismo


Sul versante corporeo il disturbo consiste in una contrazione riflessa e involontaria dei muscoli del perineo, della vulva e dell’orifizio vaginale talmente massiccia da impedire la penetrazione necessaria al rapporto sessuale e spesso ad una normale visita ginecologica; il processo di reattività corporea che caratterizza il vaginismo potrebbe essere paragonato al riflesso dell’occhio che chiude la palpebra quando un oggetto viene avvicinato ad esso.

Per quanto riguarda il versante psicologico, si riscontra un vissuto fobico e di evitamento nei confronti dell’atto sessuale.

La maggior parte delle donne che soffrono di vaginismo presentano un’intatta eccitazione sessuale e possono tranquillamente raggiungere l’orgasmo attraverso la stimolazione del clitoride. Purtroppo i partner delle donne affette da vaginismo spesso possono essere indotti a pensare che le loro compagne non provino attrazione sessuale, quando invece sono scoraggiate dal dolore che insorge ogni volta che viene tentata una penetrazione.

In questo tipo di disturbo le cause sono quasi totalmente psicologiche : possono essere presenti ricordi traumatici legati ai primi tentativi di penetrazione, esperienze passate di abuso sessuale e più in generale caratteristiche della storia di vita sessuale della donna. In un’alta percentuale di casi, tuttavia, l’origine del vaginismo è indipendente da esperienze vissute nel passato e si associa invece a caratteristiche individuali riguardanti la gestione delle emozioni e un rapporto inibito con la propria corporeità. Non sono da sottovalutare nemmeno alcune idee che vengono fissate durante la crescita da un’educazione troppo rigida nei confronti del sesso.



Dott.ssa Sabrina Franzosi Psicologa Psicoterapeuta - Studio Privato in Viale Oriani, n° 39- 40137 Bologna - Tel. 339.3643877 E-Mail: info@sabrinafranzosi.it

CF: FRNSRN83T49D142G | n. di iscrizione albo 6659 sez.A