I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) a Bologna.


Ritengo utile diffondere la conoscenza di una realtà sconosciuta alla maggior parte delle persone, quella dei gruppi di auto mutuo aiuto.

A pensarci, l’unico gruppo di auto aiuto che tutti abbiamo presente è quello più antico, quello composto dagli Alcolisti Anonimi (A.A.). Sulla scia di questa “organizzazione” sono nati tantissimi gruppi su diverse tematiche, da gruppi per elaborare il lutto di una persona cara, a gruppi di sostegno per chi ha un familiare disabile a gruppi di accompagnamento al percorso di adozione e molti altri ancora.

Riporto la definizione esatta dal sito dell’AUSL (sì, sono creati dall’AUSL!), per fare maggiore chiarezza su cosa sono:

 

L’Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema, facilitando dialogo, scambio vicendevole, confronto. L’ Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in sé la potenzialità di favorire un aiuto reciproco tra i propri membri. Il passaggio da semplice gruppo ad un vero mutuo aiuto, nel quale i rapporti siano fondati sulla reciprocità, non è affatto scontato. La pratica del mutuo aiuto presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone.

Chiunque può chiedere di partecipare ad un gruppo di Auto Mutuo Aiuto tra quelli esistenti oppure può adoprarsi per l’avvio di nuove esperienze.

La “Segreteria Facilitante” è a disposizione per informazioni e orientamenti.

La partecipazione ai gruppi è libera e gratuita e fondata sull’attento rispetto della riservatezza. L’idea di mettere in rete i vari gruppi di Auto Mutuo Aiuto prende vita nel dicembre 2003 nell’ambito del percorso dei Piani per la Salute dell’Area Territoriale Bologna Sud come strumento a sostegno delle competenze relazionali e della promozione in campo sociale. Nel corso del 2005 ha promosso il coinvolgimento degli altri ambiti territoriali afferenti all’Azienda USL di Bologna nel suo complesso.

I Gruppi coinvolti sono attualmente più di ottanta e riguardano varie aree tematiche.

 

Di seguito propongo il link la pagina, un po’ difficile da reperire, su cui trovare la brochure in pdf a metà pagina di tutti i gruppi presenti sul territorio Bolognese (comprese le province) : Gruppi di Auto Mutuo Aiuto a Bologna

 

Penso siano ottime iniziative da diffondere e da conoscere, oltre che per il valido supporto psicologico che sono in grado di fornire, anche per uno scambio vicendevole di informazioni sulla gestione di un problema di cui non si sa mai con chi parlarne (vedi i casi di un familiare tossicodipendente, la gestione delle problematiche di un figlio adolescente ecc.)

 

Buona navigazione!

 

Dott.ssa Sabrina Franzosi – Psicologa Psicoterapeuta a Bologna e Molinella

 

 

 



Dott.ssa Sabrina Franzosi Psicologa Psicoterapeuta - Studio Privato in Viale Oriani, n° 39- 40137 Bologna - Tel. 339.3643877 E-Mail: info@sabrinafranzosi.it

CF: FRNSRN83T49D142G | n. di iscrizione albo 6659 sez.A