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  • Dott.ssa Sabrina Franzosi Bologna presenta il suo studio

    Psicologa Bologna Sabrina Franzosi


    La Consulenza Psicologica è un percorso che aiuta la persona
    a ritrovare e rafforzare le proprie risorse.
  • Dott.ssa Sabrina Franzosi Bologna ti aiuta a gestire i momenti difficili della tua vita

    Momenti di svolta nella propria vita

    Consulenza per  la gestione di situazioni che ci provocano disagio o dolore: superare un lutto, superare una separazione, modificare il nostro stile di vita, cambiare lavoro.

  • Dott.ssa Sabrina Franzosi Bologna ti aiuta a ritrovare la tua autostima

    Autostima

    Tecniche e strategie per capirsi, accettarsi e [talvolta] migliorarsi.

  • Dott.ssa Sabrina Franzosi Bologna ti aiuta a gestire le situazioni di stress

    Gestione dello stress

    L’individuo NON è vittima passiva dello stress: è possibile risalire alle nostre valutazioni interne e comprendere quali di queste hanno un ruolo importante nel generare, mantenere e rendere più intense le nostre reazioni.

  • Dott.ssa Sabrina Franzosi Bologna ti aiuta a migliorare le tue capacità relazionali

    Migliorare le proprie capacità relazionali

    Strategie per affinare le capacità relazionali analizzando il nostro modo di comunicare, verbale e non verbale.

  • Dott.ssa Sabrina Franzosi Bologna ti aiuta ad affrontare problematiche sessuali

    Consulenza psicosessuale

    Colloqui di consulenza per  affrontare e gestire problemi di natura sessuale, sia a livello individuale che di coppia.

La terapia cognitivo comportamentale

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) permette di utilizzare strategie specifiche volte alla riduzione o (in alcuni casi) alla totale eliminazione del sintomo presente nella situazione attuale della persona, attraverso la presa di consapevolezza del proprio funzionamento interno. In ogni percorso di psicoterapia, si darà priorità alla conoscenza dei personali meccanismi interni che concorrono al mantenimento della sofferenza; in un secondo momento, si costruiranno insieme al terapeuta, nuove modalità di approccio ai propri pensieri, emozioni e comportamenti.

 

 

 

La psiocoterapia cognitivo-comportamentale,  combina due forme di terapia che utilizzate insieme, si rivelano estremamente efficaci nel trattare diversi disagi psicologici.

La terapia COGNITIVA: volta ad individuare pensieri ricorrenti, schemi rigidi di ragionamento e di interpretazione della realtà. Questi vengono considerati come il punto di partenza per comprendere da dove scaturiscono le intense e persistenti emozioni spiacevoli, percepite come "sintomi". Sarà cura dello psicoterapeuta, portarli alla luce, condividerne l'importanza e la struttura insieme al paziente, avendo l'obiettivo di mitigarli e integrarli con modalità di pensiero che risultino più funzionali al benessere individuale. 

Nella terapia cognitiva si utilizzano molteplici tecniche, alcune di queste sono:  diari per l'automonitoraggio, problem solving, psicoeducazione emotiva (si ragiona insieme al paziente su quali, cosa e a cosa servono le emozioni), tecniche di immaginazione guidata, mindfulness e meditazione, costruzione personalizzata dello schema cognitivo disfunzionale del paziente.

La terapia COMPORTAMENTALE: si concentra sull'aspetto più visibile della nostra attività psichica, ovvero sulle nostre azioni. L'intento è quello di modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni comportamentali che la persona agisce in tali circostanze, grazie all’ apprendimento di nuovi comportamenti. 

Alcune tecniche che possiamo ritrovare nella terapia comportamentale sono: training all'assertività (detta anche comunicazione efficace), tecniche di regolazione emotiva, esposizione graduale alle situazioni temute, tecniche di respirazione e di rilassamento.

 

CARATTERISTICHE DELLA TERAPIA TCC:

 

  • Pratica e concreta. lo scopo della terapia è sempre concreto. Alcuni esempi di obiettivi tipici includono: riduzione dei sintomi depressivi, eliminazione degli attacchi di panico,  diminuzione dei rituali compulsivi, migliore gestione delle proprie emozioni, promozione di nuove abitudini nelle relazioni interpersonali, diminuzione dell’isolamento sociale, smettere di evitare o procrastinare determinate situazioni.
  • Centrata sul “qui ed ora”. La TCC si occupa principalmente della situazione attuale presentata dal paziente e si prefigge di essere orientata alla riduzione dei sintomi che attualmente causano disagio, attivando tutte le risorse del paziente stesso, suggerendo strategie e tecniche specifiche. Essa è centrata sul presente e sul futuro, ma sottolineo sempre che è d'obbligo un'attenzione al passato che ci permette di ricostruire e comprendere come il paziente sia arrivato a sviluppare proprio quella sintomatologia e proprio in quel determinato momento di vita. Senza questa riformulazione non possiamo avere le mappe che ci guidano verso la comprensione e la risoluzione del problema psicologico.
  • A breve termine. La terapia cognitivo-comportamentale si prefigge di essere una terapia a breve termine. Il terapeuta si si impegna a dichiarare inadeguato il proprio metodo, nel caso in cui non si ottengano almeno parziali risultati positivi, valutati dal paziente stesso, entro un numero di sedute prestabilito. Generalmente ai miei pazienti dico sempre che una psicoterapia più breve di 6 mesi (24 sedute), raramente produce effetti benefici a lungo termine. A volte questo periodo si rivela essere adeguato, in altri casi si rende necessario proseguire per altri mesi o anni. La durata viene comunque sempre discussa insieme al paziente, il quale può liberamente scegliere di interrompere la terapia in qualsiasi momento da lui/lei ritenuto opportuno.
  • Orientata allo scopo. La TCC è più orientata ad uno scopo rispetto a molti altri tipi di trattamento. Il terapeuta cognitivo-comportamentale, infatti, lavora insieme al paziente per stabilire gli obiettivi della terapia, formulando una diagnosi condivisa e concordando insieme al paziente un piano di trattamento che si adatti alle sue esigenze, durante i primissimi incontri. Nel corso del trattamento si occuperà di verificare periodicamente i progressi in modo da verificare insieme se gli scopi sono stati raggiunti e se si sono modificati nel corso della psicoterapia.
  • Attiva e Collaborativa. Sia il paziente che il terapeuta giocano un ruolo attivo. Il terapeuta si prefigge di mostrare alla persona i meccanismi alla base dei suoi comportamenti e delle sue emozioni, nonché diverse tecniche che lo possano aiutare nella gestione degli stessi. Il paziente, a sua volta, lavorerà anche al di fuori della seduta terapeutica per mettere in pratica le strategie apprese in terapia, svolgendo dei "compiti" che gli verranno assegnati in alcuni incontri, con la finalità che il paziente riesca a diventare sempre di più "il terapeuta di se stesso".

 

 

 

 

EFFICACIA 

La TCC si è rivelata essere estremamente efficace in diversi ambiti psicologici, tra cui

  • Disturbi dell'umore (Depressione e Disturbo bipolare)
  • Disturbi d'Ansia
  • Disturbi della Personalità 
  • Disturbi psicosomatici 
  • Disfunzioni sessuali 
  • Problemi di coppia
  • Difficoltà nella gestione delle relazioni affettive e interpersonali di varia natura 
  • Abuso e dipendenza da sostanze 
  • Disturbi della personalità
  • Difficoltà nell' ambito scolastico e/o lavorativo

 

Dott.ssa Sabrina Franzosi - Psicologo Psicoterapeuta Bologna e Molinella

 

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Psicoterapia Individuale

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Crediti: creativecrew.it